Grande successo a S. Giacomo

by
La chiesa di S. Giacomo Maggiore a Bologna

La chiesa di S. Giacomo Maggiore a Bologna

Chiesa piena, pubblico caloroso e corale in gran forma all’ultimo concerto, nella chiesa di San Giacomo Maggiore, piazza Rossini, a Bologna. Sabato 5 novembre alle 18, accompagnati egregiamente dall’ensemble strumentale della banda di Medicina, diretto dal m. Ermanno Bacca, e dal pianista m. hjk abbiamo accompagnato la nostra solista prediletta, il soprano Patrizia Calzolari, nell’esecuzione di Panis Angelicus di Cesar Franck e di molti altri pezzi tutti ben riusciti. Il concerto si è concluso con un bis dedicato a Beethoven e al suo Inno alla Gioia.

Una Risposta to “Grande successo a S. Giacomo”

  1. antonio Says:

    “Memento” marchigiano il 15 novembre 2008
    Santa Messa e Concerto in ricordo dei defunti

    Commento di Vinicio Giuliodori
    “Presso la Basilica San Giacomo Maggiore a Bologna anche quest’anno: stesso titolo per la stessa funzione religiosa che si ripete ogni anno nella bellissima Chiesa, la cui accogliente atmosfera ce la rende sempre più familiare, tanto che, oramai, la possiamo considerare “casa nostra”. E’ confortante ritrovarci puntualmente, ogni anno, per una pausa salutare, meditativa su pensieri “altri”. Ci fa da “guida” lo stesso nostro: Padre Marziano Rondina, perfetto anfitrione, sempre in linea con lo stile e l’ospitalità agostiniani.
    Durante la celebrazione sono stati letti i nomi di ben dodici nostri fratelli marchigiani, che, nel corso dell’anno, ci hanno lasciati per essere “traghettati” all’altra riva. Io l’ho visti – circonfusi da una luminosa aureola di serenità – salire su un pullman Gran Turismo, sventolare i fazzoletti, come se fosse l’ultima gita, senza ritorno, diretti alla Casa del Padre.
    E mentre immaginavo tutto ciò, un brivido mi scosse l’anima, allorché dalla magnifica Corale Polifonica Jacopo da Bologna si sono levate le toccanti note del “Signore delle cime” (il celebre canto montanaro di Bepi de Marzio), come una invocazione: . . . . “lasciali andare su per le Tue montagne”!
    Sì, perché quest’anno siamo stati allietati da una novità molto gradita: un Concerto vocale e strumentale, eseguito dal prestigioso Coro sopra citato e dall’Orchestra Ensemble di Medicina, in memoria del nostro Vice Presidente, Mariangelo Pacetti. Concerto godibilissimo, con brani celeberrimi, intonati perfettamente alla mesta cerimonia. “Chi prega cantando, prega due volte” diceva Sant’Agostino (sempre Lui!) che se ne intendeva davvero! “Canta et deambula”.
    E per l’occasione, l’ottima acustica dell’ampia navata della Basilica si è trasformata in perfetta cassa armonica per quelle polifonie immortali.
    Tra quei grandi: Schubert, Mozart, Vivaldi, Haendel, Verdi, ecc., le cui composizioni sono state magistralmente eseguite, ho notato – ahimé – una imperdonabile assenza: quella del nostro Gioacchino! Com’è potuto accadere? . . . L’ho incontrato fuori, davanti alla Chiesa (sulla Piazza Rossini, proprio a lui dedicata!) un po’ contrariato ma sempre ironico: “non c’era un posticino anche per me . . .? E dire che avevo il “pezzo” già pronto, adattissimo per l’occasione: “Dal Tuo stellato soglio” dall’Opera Mosè.
    Fuori dalla scherzosa metafora, tale involontaria omissione . . . non ha tuttavia sminuito la bella riuscita del Concerto. Ci ha pensato a colmare la lacuna, Lui, il sempre attuale e italianissimo: Giuseppe Verdi, che, con i suoi vibranti cori: Oh Signor che dal tetto natìo e con il Và pensiero si è confermato ancora una volta come l’anima cantante di tutto un popolo, che si riconosce in lui e da lui si sente rappresentato.
    “Diede una voce alle speranze e ai lutti
    pianse e pregò per tutti.”

    Appuntamento al prossimo anno, a Dio piacendo!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: